top of page
Roberta Lo Schiavo

POETICA

Sono una fotografa e il mio lavoro si basa su una costante ricerca sull’immagine del corpo umano. Il mio scopo è di creare visioni che possano ritrarre i sentimenti più profondi.

Sebbene gli occhi siano la finestra più diretta sulla sfera delle emozioni, spesso scelgo che sia il corpo nella sua interezza a trasmettere un determinato stato d'animo.

Lascio che il corpo si muova, che venga attraversato, cancellato, sdoppiato, illuminato o nascosto per rivelare ciò che silenziosamente si agita sotto la superficie della pelle. Lo spazio intorno ad esso, gli oggetti che ne accompagnano o nascondono la figura, sono tutti elementi utili per esprimere me stessa ed emozionare chi guarda.

Il mio obiettivo è far in modo che chi osserva questi corpi si soffermi a pensare alla forza che li anima e trovi l’occasione di riflettere sulla propria interiorità, come se fosse davanti ad uno specchio.

I am a photographer and my work is based on a constant research on the image of the human body. My aim is to create visions that can portray the deepest feelings.

Although the eyes are the most commonly connection into the world of emotions, I often choose the image of the entire body to convey a certain state of mind.

I let the body move, be crossed, erased, doubled, illuminated or hidden to reveal what silently stirs under the surface of the skin. The space around it, the objects that come near or hide the figure, are all useful elements to express myself and move the viewer.
My goal is to ensure that the viewer lingers to meditate about the force that animates these bodies and find the opportunity to reflect internally, as if it was in front of a mirror.

BIOGRAFIA

Roberta Lo Schiavo è nata a Reggio Calabria il 27 settembre 1991. Vive attualmente a Milano.

Nel 2013: entra nel gruppo fotografico Equipe Argentique, fondatore della rivista “ARGENTIQUE – quaderno di fotografia classica”, per la quale opera anche come photo editor fino al 2017.


Nel 2015: diventa contributor photographer dell’agenzia inglese Millennium Images; rientra all’interno della mostra del Premio Internazionale Limen Arte 2015, VII edizione, sezione giovani artisti italiani e stranieri, a cura di L. Caccia.


Nel 2017: la galleria “Kalòs studio d’arte” di Messina ospita la sua prima personale di opere pittoriche e fotografiche; consegue il Diploma Accademico di II livello in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria; e lavora come assistente presso uno studio fotografico.


Nel 2018: espone il progetto fotografico “La forma della Bellezza” all’interno della mostra collettiva “Sotto quel cielo – Il corpo e l’idea parlante” svoltasi alla Fondazione Giorgio Amendola di Torino a cura di L. Nazzaro e P. Mantovani; espone il video “Mutamenti” nella mostra collettiva “Ulysses” presso Fedele Studio a Nocera Inferiore a cura di M. Maiorino; le sue foto sono state esposte nel Padiglione Italia della Biennale Internazionale di Fotografia di Jinan, Cina, a cura di Zhang Hui, Guqunye e Athos Collura.


Nel 2020: “Ritratto 35” del progetto “Behind what you see - Oltre ciò che vedi” viene scelta come foto di copertina del romanzo “The Prettiest Star” di Carter Sickels, edito da Hub City Press.


Nel 2021: “Blind 10” del progetto “Blind” è stata selezionata per entrare a far parte della galleria Leucò Art Gallery diretta da Stefania Pennacchio.

bottom of page